Pagine

venerdì 29 novembre 2013

Tutorial Fimo n. 1: ciondolo con il muso del gatto






Cosa ci serve: fimo nero, fimo rosso, fimo bianco, fimo rosa, lucidatore per fimo, filo di metallo, mattarello e taglierino.
1. Muso del gatto: Prima di tutto fare una pallina (la dimensione è in base alla grandezza di cui vogliamo il ciondolo) con il colore nero, poi tagliarla in due e prendere una metà. Con questa metà rifare una pallina e poi schiacciarla con il dito di modo che diventi circolare, con due dita la terremo mentre con altre due dita la faremo roteare per allisciare e arrotondare bene i lati, di modo che la circonferenza non formi delle ondulazioni.


2. Occhi: per farli abbiamo bisogno di due piccole palline bianche e dalla metà di nero avanzata prenderemo pochissima pasta per fare due palline ancora più piccole. Le palline bianche dovremo solo schiacciarle mentre quelle nere dovremo schiacciarle ma solo alla fine di un lato di modo che il termine di ogni pezzettino nero assuma una forma quasi triangolare. Poi applicheremo le palline bianche precedentemente schiacciate sul muso del gatto fatto come al punto 1 e successivamente metteremo sopra le parti bianche i due triangoli neri che abbiamo appena creato.


3. Bocca: dovremo prendere un po' di pasta sempre dalla metà avanzata al punto 1 e fare un piccolo "vermicello" molto sottile. Nell'applicare la bocca sul muso del nostro gattino dovremo tirarla su verso l'alto ai lati, di modo da creare un sorriso. Per fare la lingua ci servirà pochissimo fimo rosso con cui faremo un ulteriore "vermicello" più piccolo del precedente. Dovremo schiacciarlo e applicarlo sulla bocca.
4. Naso: Prendiamo un pezzettino di fimo rosa per fare il naso, lo stendiamo con il mattarello (va bene anche uno del Didò di vostro/a fratello o sorella) e poi con uno stuzzicadenti ci disegniamo sopra un triangolo. Con il taglierino andremo a tagliare il triangolo appena fatto (quando uso il taglierino metto sempre una tovaglietta american di plastica per la colazione di modo da non tagliare il tavolo o la tovaglia sotto). Così avremo finito il naso e potremo applicarlo sul muso del nostro gatto.
5. Orecchie: Come per il punto 4 avremo bisogno del fimo rosa ma in questo caso in una quantità maggiore e del fimo nero che ci sarà avanzato dai punti precedenti.  Prendiamo il fimo nero e lo stendiamo con il mattarello e poi con uno stuzzicadenti ci disegniamo sopra un triangolo. Con il taglierino andremo a tagliare il triangolo appena fatto e una volta finito faremo la stessa procedura con il fimo rosa. Una volta ottenuti i quattro triangoli (due rosa e due neri) prendiamo i due triangoli rosa e alla base faremo due solchi vicini l'uno all'altro e poi applicheremo questo triangolo rosa su quello nero. Questa procedura la faremo per entrambe le orecchie, una volta terminato il tutto lo applicheremo sulla testa del nostro gatto lasciando abbastanza spazio per inserire il gancetto del nostro ciondolo.
6. Fase finale: Una volta applicato il gancetto (potete acquistarne già pronti oppure, come faccio io, farlo da voi con del filo di ferro) sulla parte superiore del gatto tra le due orecchie metteremo la nostra creazione su un foglio di alluminio e lo metteremo in forno per 5 minuti a 100 gradi. Se la creazione è più grande ovviamente dovrete mettere qualche minuto in più in base alle dimensioni. Una volta cotto, termineremo il nostro gatto applicandogli il lucido per fimo con un pennello, stando attenti a non applicarlo anche sul gancetto per evitare di chiudere il buco del ciondolo.

Nessun commento:

Posta un commento